Un aiuto all’educazione del bambino
La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini dai 3 ai 6 anni, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività.
La Scuola dell’Infanzia riconosce come CONNOTATI del proprio servizio educativo:
- la relazione personale significativa tra pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
- la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni
- il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura per orientare e guidare la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati di esplorazione e ricerca.
Di conseguenza, le finalità e i contenuti della proposta formativa sono:
- Far vivere positivamente la scuola a bambini e genitori.
- Realizzare un rapporto ricco sul piano affettivo capace di rispondere ai bisogni di protezione e di autonomia delle diverse età.
- Offrire un ambiente che favorisca un clima sereno e inviti i bambini al “fare”, al movimento, al costruire, al conoscere.
- Rispettare i ritmi di ciascun bambino.
- Fare della scuola un centro di cultura qualificato e aggiornato.
- Favorire lo sviluppo armonico ed integrale della personalità del bambino.
- Favorire l’acquisizione di competenze
- Favorire il vissuto per la comprensione e l’attuazione dei valori civili e cristiani della società nella quale viviamo.
Scarica il PDF: